Proposte

Cosa facciamo

TORNEI E GIOSTRA

Tornei e giostra tornei (dal francese tourner, roteare), conosciuti anche come giostre (dal latino juxtare, avvicinarsi), sono una forma di festa d’armi di origine medievale; nascono tra i giochi guerreschi con fine di esercizio all’arte della guerra diffusisi secondo le fonti storiche sin dal IXº secolo in ambito carolingio.Nell’uso attuale i due termini armi medievali e giostra non indicano attività diverse, benché il secondo sia più propriamente un combattimento fra due cavalieri con « lancia in resta » e un torneo un combattimento tra fazioni.

Gofferdo II di Preuilly

Goffredo II di Preuilly, alias Geoffroy signore di Preuilly e d’Almodis, detta di Blois (noto anche come Guy de Prévilly), nato intorno al 1015 e morto a Angers il 5 aprile 1067, è colui al quale la tradizione attribuisce l’invenzione dei tornei medievali.

Così almeno il Du Cange s.v. Torneamentum.

In realtà, sembra che tali pratiche esistessero già da tempo, e sembra che il Prévilly si sarebbe limitato a fissarne le regole.

« Toneamentum repertorem Gaufridum II. Dominum Pruliaci (de Preully) in Andibus agnoscit Chronicon Turonense »

(Charles du Fresne Du Cange, Glossarium mediae et infima e Latinitatis, 1688)

Suo padre fu Goffredo I di Preuilly (ca. 985 – dopo il 1030); a sua volta da Ameline de Blois ebbe un figlio dal suo stesso nome Geoffrey (III), da cui discesero i conti di Vendôme.

Tra le cariche da lui rivestite vi fu quella di Tesoriere di Saint-Martin de Tours (dal 1047 fino alla morte).

Morì nel corso delle lotte tra Goffredo III « il Barbuto » e folco IV « il Rissoso » della casa d’Angiò.